Pagine

votami

siti

lunedì 3 dicembre 2012

Fai-da-te: Deodorante cremino




Avevo finito il mio deodorante,quindi ho pensato di crearlo da me,seguendo una ricetta trovata in rete. Si tratta di una cosa semplicissima da fare,in pochi minuti è pronto! Gli ingredienti sono:
  • 2 cucchiaini di burro di karité
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di amido di mais
  • olio di girasole q.b.
  • 7 gocce di olio essenziale di limone
  • 3 gocce di olio essenziale di salvia
Anche il procedimento è molto semplice: sciogliere a bagno maria il burro di karité,aggiungere l'amido e il bicarbonato e mescolare per sciogliere bene le polveri; aggiungere un po' di olio di girasole (ma va bene anche l'olio di riso,o mandorle dolci,o jojoba) e mescolare ancora per amalgamare. Quando il tutto è intiepidito,aggiungere gli oli essenziali.
 All'inizio il deodorante risulterà liquido,ma facendolo raffreddare si solidificherà e prenderà la consistenza di una crema; per accelerare il raffreddamento,si può mettere per qualche minuto in frigorifero. Pronto! :)

Con queste dosi ho riempito un vasetto da 50 grammi. Lo sto usando con soddisfazione da circa dieci giorni e funziona! Il profumo mi piace molto,volendo si può cambiare aggiungendo oli essenziali di altro tipo (ad esempio lavanda),stando sempre attenti però a non esagerare con le dosi per non creare irritazioni.
La consistenza più o meno morbida si ottiene aggiungendo più o meno olio,io ho usato circa 2 cucchiaini.
Ad alcune pelli sensibili,il bicarbonato può dare irritazione a lungo andare,in questo caso è meglio sospendere l'uso di questo deodorante.
Purtroppo non so di chi sia la ricetta originale,se qualcuno lo sa,mi lasci un commento per favore...sarò ben felice di citare e ringraziare l'inventore di questa cosa così semplice,eppure così utile e funzionale!


Nessun commento:

Posta un commento